1) Ammissione al Campo
Possono accedere al campo da golf i giocatori che sono in possesso dei seguenti requisiti:
Giocatori classificati in possesso di tessera federale dell’anno in corso,
Giocatori non classificati che hanno ottenuto l’abilitazione di un Maestro riconosciuto e il parere favorevole della Commissione Sportiva.
Giocatori principianti solo se accompagnati da un Professionista
A tutti i giocatori autorizzati verrà rilasciato dalla Segreteria un apposito contrassegno che dovrà essere esposto sulla sacca. I responsabili della Segreteria ed i membri della Commissione Sportiva sono autorizzati ad allontanare dal campo chi non in regola.
2) Regolamento per l’attribuzione dell’handicap
I soci, al fine di ottenere l’attribuzione del primo vantaggio di gioco, dovranno seguire la seguente procedura:
ottenere l’abilitazione per accedere al campo (Carta Verde firmata dal proprio Maestro e rilasciata dalla Segreteria dopo sua comunicazione autorizzativa);
sostenere con la Commissione Sportiva e/o il Segretario, una valutazione in campo circa la loro effettiva conoscenza dell’etichetta e delle più comuni regole comportamentali.
frequentare il corso sulle Regole tenuto da Istruttore F.I.G. e superare il test finale;
3) Prenotazioni partenze gare
Soci
L’iscrizione alle gare del weekend (sabato e domenica) è riservata dal venerdì precedente al martedì sera ai soli soci del Golf Club Lecco.
Non Soci
L’iscrizione alle gare del weekend (sabato e domenica) è liberamente consentita dal mercoledì mattino ai non soci del Golf Club Lecco. Dal venerdì al martedì sera per chi lo volesse è possibile iscriversi in lista d’attesa; tale lista avrà la precedenza su eventuali successive richieste di iscrizioni.
In caso di lista d’attesa nelle iscrizioni alle gare verrà garantita priorità ai Soci Effettivi e/o ai Soci da più tempo affiliati al Club.
Per le gare che si disputano nei giorni infrasettimanali (non festivi) le iscrizioni apriranno il giovedi della settimana precedente la gara stessa, con le stesse modalità delle gare festive.
Ogni giocatore potrà iscrivere più nominativi fino ad un massimo di quattro giocatori.
La Segreteria potrà adottare le misure ritenute necessarie a propria discrezione affinché tali limiti vengano rispettati.
L’iscrizione può essere effettuata anche telefonicamente, tramite mail o iscrizione sul web. Nelle gare con abbinamento libero il giocatore dovrà scegliere i compagni di gioco e la segreteria potrà determinare l’orario di partenza ferma restando la possibilità per i giocatori di esprimere la propria preferenza non vincolante.
L’eventuale rinuncia dovrà essere comunicata in segreteria entro le ore 12.00 del giorno antecedente la gara stessa. La rinuncia comunicata dopo tale termine o non del tutto comunicata comporta comunque il pagamento della quota gara. Dopo tre infrazioni il giocatore sarà deferito alla Commissione Sportiva che potrà adottare le sanzioni come da successivo art.7)
4) Prenotazioni fuori gara
La disponibilità di partenze fuori gara dovrà essere confermata dalla segreteria, la quale assicurerà nel corso della giornata alcune partenze compatibilmente con le esigenze delle competizioni.
Nei giorni di competizione le prenotazioni delle partenze fuori gara si accetteranno a partire dal sabato della settimana precedente.
5) Precedenza sul campo
I giocatori in partita di Match-Play di campionato hanno il diritto di precedenza e di passo su tutti, comprese le squadre in competizione.
Le partite Match-Play non potranno essere disputate all’interno di una gara per la quale i giocatori interessati si siano iscritti.
Una squadra in competizione ha diritto di precedenza e di passo sulle squadre non in competizione.
Una squadra che effettua un giro convenzionale (18 buche) ha diritto di precedenza e di passo su una squadra che gioca un numero di buche inferiore.
Le partite a 2 palle hanno la precedenza su qualsiasi altro tipo di partita.
Se una squadra non conserva il proprio posto sul campo (immediatamente dietro al team che lo precede) e perde più di una buca di distanza rispetto ai giocatori che lo precedono, deve concedere il passo a chi segue nel caso in cui il team dietro di loro stia a sua volta aspettando.
6) Codice di condotta
Sono Giudici di campo ed hanno il compito di far rispettare le regole del gioco, il codice di condotta e il Regolamento Sportivo: i componenti della Commissione Sportiva, il Segreterio del Circolo, starter, marshall, i delegati della Segreteria e coloro i quali siano stati preventivamente nominati di volta in volta Membri del Comitato di Gara.
I giudici di campo devono deferire alla Commissione Sportiva i giocatori che commettono le seguenti infrazioni:
Mancata sistemazione dei pitch marks sui putting greens;
Mancato livellamento della sabbia nei bunkers;
Passaggio con carrelli o cars su putting greens, tees e/o altre zone ove sia espressamente vietato passare;
Colpi di pratica sui tees;
Gioco lento e/o infrazione alle regole sulla precedenza in campo;
Abbandono ingiustificato del team in gara;
Intemperanze nel comportamento;
Utilizzo del car in modo tale da arrecare danno al campo ovvero da interferire con lo svolgimento del gioco;
Mancata rimessa a dimora delle ostruzioni movibili;
Mancata sistemazione dei rastrelli nei bunkers;
Mancata rimessa a dimora delle zolle;
In generale ogni infrazione all’etichetta sul campo.
E’ altresì vietato:
L’uso del telefono cellulare con suoneria sul campo durante le gare;
Dragare i laghi alla ricerca di palline (è consentito solo “pescare” la propria pallina);
Gettare carte e rifiuti di alcun genere sul campo;
Fare pratica sul percorso con più di una pallina;
Fare pratica sul putting green e nelle vicinanza dello stesso con bastoni diversi dal putt;
Utilizzare palline di campo pratica al di fuori dei luoghi preposti alla pratica.
7) Sanzioni
A seguito di deferimento, la Commissione Sportiva potrà comminare le seguenti sanzioni:
Richiamo verbale
Richiamo scritto;
Deferimento alla Commissione Disciplinare;
A discrezione della Commissione Sportiva le sanzioni potranno essere esposte nella bacheca della Segreteria.
A tal riguardo si rammenta che “gravi infrazioni all’Etichetta” secondo quanto previsto dalle vigenti regole di golf possono comportare anche la Squalifica.
Più in generale laddove l’infrazione alle regole del golf preveda la Squalifica il giocatore verrà inderogabilmente ed automaticamente deferito alla Procura Federale, nel pieno rispetto delle disposizioni vigenti in materia da parte della Federazione Italiana Golf.
I PUNTI 6 E 7 SONO INTEGRATI DAL “CODICE DI CONDOTTA” ADOTTATO DAL GOLF CLUB LECCO
8) Abbigliamento
La Commissione Sportiva raccomanda un abbigliamento consono all’etichetta del gioco del golf. E’ pertanto vietato giocare sia in campo che in campo pratica con: tee-shirt, jeans, shorts e canottiera.
9) Regolamento Campo pratica
L’uso del campo pratica è riservato a tutti i soci e agli ospiti.
E’ proibita la pratica al di fuori dei settori espressamente destinati ad essa.
E’ tassativamente vietato giocare con palline di campo pratica sul percorso da golf.
E’ vietato tirare le palle oltre la rete di protezione.
E’ tassativamente vietato raccogliere le palline direttamente dal campo pratica. Il rifornimento avviene attraverso l’apposita macchina distributrice.
Al termine della pratica i cestelli porta palle devono essere posizionati in prossimità del dispensatore di palle.
I giocatori e gli accompagnatori devono mantenersi a una distanza di sicurezza al fine di evitare incidenti (per esempio, non posizionarsi sulla linea di tiro e non transitare nell’area dello swing di altri giocatori).
L’accesso al campo pratica per gli ospiti è subordinato alla registrazione e al pagamento in segreteria della quota d’ingresso.
La violazione delle suddette norme comportano l’allontanamento immediato dal campo pratica e la responsabilità per i danni causati a persone o cose.
10) Regolamento Proprietari Golf Car
Solo i soci del Golf Club Lecco possono utilizzare un golf car di loro proprietà a condizione che:
Il proprietario abbia stipulato una polizza assicurativa per i danni eventualmente causati dalla circolazione del golf cart e preveda un massimale non inferiore a € 1.000.000 (euro un milione) di cui copia deve essere consegnata in segreteria (estensione di RCA).
Il Conducente sia maggiorenne (in occasione di gare vige il divieto di trasporto di minorenni impegnati nella competizione).
Osservanza scrupolosa delle indicazioni di viabilità e osservanza delle norme restrittive: non utilizzare il mezzo per la ricerca della propria pallina, transito a distanza non inferiore di mt. 10 da green, bunker, Aree di Penalità e a distanza no inferiore di mt. 5 da battitori di partenza.
Numero massimo di golf car concessi a flight di 3-4 giocatori per partenza in gara: 2; in caso di manifestazioni con 5 giocatori in partenza a flight: 3 golf car.
Il loro uso è concesso in via ristrettiva a esclusivo utilizzo durante lo svolgimento del gioco; nessun utilizzo difforme (svago, supporto ad altri giocatori) viene concesso se non a seguito di deroghe concesse dal direttore, Personale di Segreteria e/o Caddie Master.
Massimo numero di Persone a bordo per singolo Golf Car: 2.
Non siano utilizzati a fine di lucro.
Il socio del circolo potrà acquistare un nuovo golf car solo se in possesso del posto di rimessaggio e parcheggio cars situato nell’apposita area ad essi dedicati, previo avviso effettuato al Personale di Segreteria e/o Caddie Master.
Il parcheggio del golf car non è custodito; il Consiglio Direttivo non risponde dunque per eventuali danni, furti, incidenti e atti vandalici derivanti
Quanto sopra esposto deve essere scrupolosamente osservato anche da Clienti giornalieri (con l’eccezione del primo ed ultimo punto).
11) Categorie di Gioco (*)
Salva la possibilità per gli Sponsor di effettuare le modifiche che riterranno opportune, le categorie saranno così suddivise:
GARE A 2 CATEGORIE:
– prima categoria da 0 a 18 di gioco;
– seconda categoria da 19 a 36 di gioco;
GARE A 3 CATEGORIE:
– prima categoria da 0 a 12 di gioco;
– seconda categoria da 13 a 20 di gioco;
– terza categoria da 21 a 36 di gioco;
(*) La Segreteria e /o La Commissione Sportiva avrà facoltà di apporre modifiche rispetto ai “range” sopra riportati nel caso si rendesse necessaria una suddivisione più omogenea nel numero dei giocatori per categoria e/o qualora Regolamenti di gare / circuiti ospitanti ne richiedessero difforme organizzazione.